Pompa di calore
Le pompe di calore di ultima generazione sono in grado di sotrrarre calore dall’aria esterna, anche in pieno inverno. A differenza della caldaia a condensazione, la pompa di calore è alimentata a energia elettrica, con un notevole risparmio sui consumi.
è in grado anche di raffrescare gli ambienti, estraendo il caldo dall’interno, e disperdendolo all’esterno. Esattamente come funziona il nostro frigorifero della cucina, che estrae il caldo dagli alimenti, disperdendolo nell’ambiente. La pompa di calore è la scelta più efficiente per l’alimentazione di impianti di riscaldamento e raffrescamento a pavimento, a soffitto e a parete, ed è beneficiaria dei forti sgravi fiscali introdotti con il nuovo Conto Termico 2.0
Perché è meglio della caldaia a condensazione ?
Innanzitutto perché può essere utilizzata sia per riscaldare che per raffrescare gli ambienti, a differenza della caldaia a condensazione che può essere utilizzata solo per produrre calore.
Che potenza deve avere la pompa di calore?
La potenza della pompa di calore dipende dall’utilizzo. Sconsigliamo fortemente di scegliere una pompa di calore senza un consulto tecnico di un esperto perché, oltre all’utilizzo e alle dimensioni dell’ambiente da riscaldare o da raffrescare, vanno prese in considerazione anche le condizioni climatiche esterne.
Posso sostituire la mia caldaia con una pompa di calore ?
Dipende. Se hai un impianto radiante si, perché l’acqua negli impianti radianti a soffitto o a pavimento circola a basse temperature. Se hai un impianto a radiatori, invece, la pompa di calore non può essere utilizzata, perché non è in grado di raggiungere le temperature che raggiunge una caldaia a gas.
Hai una domanda specifica ?
Progettiamo e realizziamo impianti idrici, elettrici e termici da 32 anni. Il nostro staff è a tua disposizione per qualunque informazione. Se hai bisogno di un consulto, o un preventivo, chiamaci allo 080 4857395, o scrivici qui. Saremo lieti di aiutarti!